Saturno è da sempre considerato un pianeta negativo. Al suo passaggio ci sono molti cambiamenti a volte sofferti. E’ il pianeta che riporta l’equilibrio nella nostra vita, personalmente lo considero una specie di giustizia universale. Se abbiamo seminato bene non dobbiamo temere, ma se non siamo stati onesti con noi stessi o con gli altri, se abbiamo trascinato delle situazioni che dovevano essere sistemate o chiuse per pigrizia, egoismo o paura, l’arrivo di saturno ci obbligherà a fare delle scelte. E, se ci ostiniamo a non farle, sarà il destino che in un modo spesso drastico ci metterà davanti al cambiamento.

Saturno, soprattutto quando è in congiunzione, trigono o sestile, ci dà le occasioni e giuste e ci spinge nella giusta direzione, ci matura. Quando è in opposizione o quadratura ci costringe ad abbandonare le cose inutili della vita, anche le cattive abitudini. Comunque sia, il suo passaggio ci rende migliori, maturi e con la consapevolezza di chi siamo e dove vogliamo andare.

Per il Capricorno Saturno sarà in CONGIUNZIONE, saranno anni un po’ pesanti. A volte vi sentirete scoraggiati, ma non dovete demordere perché proprio da questi sacrifici trarrete la vostra forza. Sarà come una falce che prepara il terreno per l’arrivo di Giove alla fine del 2018. Ma per voi che siete abituati alle sfide basterà stringere i denti.

Per il Toro e la Vergine Saturno sarà in trigono. Per la Vergine il transito sarà più facile. Il Toro si troverà ad affrontare l’opposizione di Giove sino a novembre 2018. Vi sentirete sereni, la vostra mente sarà lucida e vi circonderete delle persone giuste. Mettete le basi per il futuro perché sarà florido. Insomma, se aprirete la vostra mente e seguirete i consigli del pianeta saggio, avrete un futuro florido. Per i Toro cercate di non farvi mettere con le spalle al muro da Giove e vedrete che, se vi rimboccherete le maniche, avrete la stabilità economica a cui tanto aspirate.

Per i segni dei Gemelli, Leone, Sagittario e Acquario questo transito di Saturno non porterà grandi cambiamenti a meno che voi non abbiate pianeti personali che vengono coinvolti. Controllate eventualmente dove avete le case sul tema natale.

Per i segni Scorpione e Pesci il transito è sestile. Avrete grandi energie e per gli Scorpioni, visto il transito di Giove nel loro segno, è il momento di darsi da fare non perdendo neppure un giorno nella costruzione del proprio successo. Il transito per entrambi i segni è positivo, per iniziare un nuovo percorso di crescita e, perché no?, anche per mettere su famiglia con chi amate.

Per i segni Ariete e Bilancia il transito sarà di quadratura. Dovrete impegnarvi per ottenere i risultati. Agli Ariete che arrivano da anni difficili continuerà la richiesta da parte dei pianeti di lasciare ostinazione e aggressività per fare posto alla moderazione e alla diplomazia. Anche per le Bilancia è il momento di cambiare e prendere la vita in maniera diversa e avere più coraggio nel prendere le decisioni. Per entrambi i segni il transito porterà poca voglia di divertirsi e, se avete dei problemi lavorativi, ad esempio un’attività che non va o una relazione ormai alla frutta, sarete costretti a chiudere. Insomma, se non avete fatto dei cambiamenti necessari negli ultimi anni, o se avete fatto scelte sbagliate, dovrete riparare. Ma dopo questo transito vi accorgerete che è la cosa migliore che potevate fare.

Per il Cancro il transito di Saturno sarà veramente impegnativo. Nulla vi verrà dato, nulla sarà facile e per quanto vi sforziate i risultati saranno pochi. Evitate discussioni senza senso, evitate comportamenti permalosi e soprattutto evitate atteggiamenti vittimistici. Dovete prendere coscienza di chi siete e dove volete andare. Cercate di vedere questo transito in maniera costruttiva, fate pulizia nella vostra vita e cercate di rinascere.

Chiaramente non tutti i nativi del segno saranno sottoposti per tutti i 2 al transito di Saturno e la sua influenza sarà solo durante i gradi dove si trova il pianeta. Inizierà 3 gradi prima circa e finirà 3 gradi dopo.

Ovunque vi porta la vostra strada ricordatevi che noi siamo il frutto delle nostre azioni e che, come non mi stancherò mai di dire, impariamo dai nostri insuccessi.
Per approfondire il transito troverete anche la spiegazione di che effetto ha Saturno sui vari pianeti. Questa è la parte 1, vi do appuntamento a tra qualche giorno per la parte 2 sull’approfondimento di Saturno 2018.
Un abbraccio dalla vostra Astrid.