Numerosi studiosi hanno provato nel corso dei secoli a stabilire una precisa origine dei tarocchi, ma senza ottenere alcuna prova sostanziale. Alcuni ricercatori attribuiscono la nascita dei tarocchi agli egizi, altri ai Cabalisti e altri ancora agli zingari provenienti dalla Boemia. Taluni sottolineano come l’iconografia delle carte sembra fare l’occhiolino alla tradizione medievale cristiana.

Analizzando le culture e la dottrina esoterica appartenenti ai popoli più diversi e lontani nel tempo, possiamo considerare i Tarocchi come un libro filtrato attraverso il tempo.

I Tarocchi al tempo del Medioevo

Jacquemin Gringonneur raffigurato in una carta datata tra fine '800 e inizio '900. Sul finire del XIV secolo l'artista francese realizzò tre mazzi di carte "per lo svago del nostro sventurato Re Carlo VI".
Jacquemin Gringonneur in una carta del XIX Secolo

Sin dalla loro divulgazione in Europa, i tarocchi sono stati al centro di numerosi dibattiti etici. A causa di una diffusione capillare all’interno delle diverse classi sociali, nel Medioevo fu sancito il divieto assoluto di “divinazione” attraverso queste carte.  Tale divieto, rispettato principalmente dal popolo, ebbe fine nel 1392, quando il re Carlo VI di Navarra commissionò a Jacquemin Gringonneur la realizzazione di tre mazzi di carte.

In Italia, nel XV secolo compaiono i primi mazzi di carte davvero simili ai tarocchi moderni. Nati dai cosiddetti “pittori di carte”, nascono particolari mazzi tarocchi in tutte le città italiane: a Bologna possiamo citare “il Tarocchino di Bologna”, a cura di Francesco Fibbia, mentre notevole importanza per l’innovazione è attribuita alle “Carte di Baldini”, un mazzo formato da 50 carte, divise in 5 serie da dieci. Ogni carta porta con sé un diverso numero romano.

Nel tempo, l’avvento di nuove culture e religioni ha comportato modifiche nella realizzazione dei tarocchi: un susseguirsi d’innovazione che porterà al concepimento dei tarocchi moderni.

I Tarocchi ai tempi moderni

I Tarocchi non devono essere identificati come qualcosa di prettamente sovrannaturale e magico, ma come uno strumento che, utilizzato dalle mani di un cartomante esperto e competente, può mettere in luce sentimenti e pensieri nascosti nell’inconscio dell’individuo: emozioni non più celate che aiutano a capire se stessi, individuare i propri obiettivi e trovare il proprio posto nel mondo.

I Tarocchi moderni sono composti da un mazzo di 78 carte: 22 di queste rappresentano gli “Arcani Maggiori”, mentre le restanti 56 carte sono dedicate agli “Arcani Minori”.

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi

Ogni Arcano Maggiore rappresenta simbolicamente un particolare aspetto della vita dell’uomo, ognuna di queste carte porta con sé un numero dallo 0 (Il Matto) al XXI (Il Mondo).

Le carte degli Arcani Maggiori rappresentano il viaggio spirituale dell’uomo (Il Matto) attraverso le difficoltà e i piaceri della vita per giungere alla completa realizzazione personale e sociale (Il Mondo).

Gli Arcani Minori dei Tarocchi

Le 56 carte dedicate agli Arcani Minori sono suddivise in quattro semi diversi:

  • Spade, simbolo che rappresenta l’intelletto umano e l’elemento dell’Aria
  • Bastoni, seme che simboleggia l’energia e l’elemento del Fuoco
  • Coppe, simbolo identificante le emozioni e l’elemento dell’Acqua
  • Denari, seme simbolo del fisico umano e dell’elemento della Terra

Ogni seme è formato da dieci carte numerate più quattro figurate. La prima carta è denominata “Asso” fino ad arrivare alle figure del Fante, del Cavaliere, della Regina e del Re.

In relazione al singolo seme, se l’Asso rappresenta uno stato puro dell’intelletto, dell’energia, delle emozioni o del fisico, il Re è il culmine di tale influenza.

Cartomanti e Tarocchi

Per una lettura corretta dei Tarocchi, ogni cartomante deve avere precise informazioni relative alla situazione personale attuale del consultante. Ogni carta ha un suo significato, che varia in relazione alla posizione e alla vicinanza con le altre carte.

Una brava cartomante è colei che riesce a unire le proprie competenze tecniche di divinazione con la capacità e soprattutto la sensibilità per offrire conforto e aiutare il cliente durante il proprio percorso di vita.

Cartomanti al telefono

Oggi è sempre più diffusa l’usanza di contattare il proprio cartomante di fiducia per telefono. In tal modo diventa possibile risparmiare tempo e denaro, ottenendo una lettura dei tarocchi professionale, valida e veritiera.

Cartomanzia professionale al telefono del Regno dei Cartomanti: consulto all' 899 88 10 15.
Cartomanzia: consulto al telefono all’ 899.88.10.15

Contattando il Regno dei Cartomanti al numero 899.88.10.15 potrai parlare con la tua cartomante di fiducia e richiedere un’accurata lettura dei tarocchi. Ogni nostra cartomante è una professionista con tanti anni d’esperienza che risponderà a tutte le tue domande riguardo l’amore, il lavoro e la fortuna.