Marte è il quarto pianeta del sistema solare, compie il giro dello Zodiaco in un anno e 322 giorni. Dagli antichi era considerato il Dio della guerra e ancora oggi il suo simbolo è usato per definire il segno maschie.

Molti considerano Marte come segno malefico ma non è sempre cosi. Non dobbiamo vederlo come un pianeta distruttivo bensì come un pianeta di forza e, in base ai segni in cui si trova nella nascita, dà un carattere completamente diverso, che può andare dall aggessività alla polemicità.

Il pianeta Marte incide sul carattere della persona

Marte governa l’Ariete e lo Scorpione. Si trova in esaltazione in Capricorno, in caduta in Cancro, in esilio in Bilancia e Toro .

Vediamo ora nel dettaglio come Marte determina il carattere della persona nei diversi segni zodiacali.

Marte in Ariete

Le persone che hanno Marte in Ariete sono coraggiose, fiduciose e molto competitive. Non hanno paura del pericolo e tendono spesso ad essere aggressive, ma la loro rabbia non dura a lungo, si sfogano e poi passa tutto. Se nel tema natale ci sono altri pianeti in Ariete, tendono a mettere prima se stesse. Sono leader nati, spesso autoritari e dicono con facilità ciò che pensano. Se sono convinti di una causa la portano avanti sino alla fine.

Marte in Toro

Coloro che hanno Marte in Toro sono sensuali e dotati di una carica sessuale notevole. Nell’affrontare le cose sono testardi e perseveranti, purtroppo anche nelle situazioni negative. Quello che fanno spesso è in direzione anche della costruzione di una posizione economica agiata. Sono dotati di un grande senso artistico. Di costituzione sono forti e si riprendono facilmente da malattire o in fortuni. Non sono le classiche persone veloci a fare le azioni ma eseguono qualsiasi cosa in modo preciso e sono attenti a tutti i dettagli. In amore sono possessivi e gelosi, perciò se amate la vostra libertà statene alla larga.

Marte in Gemelli

Sicuramente amano parlare ed essere al centro dell’attenzione. Hanno una mente intelligente ed attiva e hanno bisogno di un coinvolgimento intellettuale, soprattutto in amore, dove non devono annoiarsi e non deve venire a mancare questa alchimia intellettuale. Le donne con Marte in Gemelli sono inclini al tradimento (come lo sono gli uomini con la Venere in Gemelli . I nativi cambiano spesso idea e opinione; il loro bisogno di comunicare è fondamentale; spesso iniziano le cose ma non le portano a termine… un aspetto positivo? Con loro non ci si annoia mai.

Marte in Cancro

Tengono tutto dentro e questo non sfogarsi puo dare ai nativi problemi allo stomaco, ma quando si sfogano i primi a farne le spese sono i familiari perchè la casa è il suo Regno. Sono sicuramente lunatici e delicati, si arrabbiano per un nulla, soprattutto gli oumini, e fanno fatica a rimanere calmi. Sicuramente davanti a un torto o a un tradimento chi ha Marte in Cancro porta rancore e tende prima o poi a vendicarsi.

Marte in Leone

Amano impressionare, sono orgogliosi pieni di sé ma con giusto merito. Hanno una forte volontà, sono dei leader nati, sanno come coinvolgere le persone e portarle al proprio fianco. Non hanno bisogno degli altri ma amano circondarsi di persone e fargli credere che sono importanti.  Amano sentirsi dire che sono importanti, soprattutto in amore mai togliergli l’attenzione, meglio ascoltarli quando raccontano i loro aneddoti. I Marte in Leone? Trattateli da Re e serete trattate da Regine.

Marte in Vergine

Il lavoro è la cosa più importante per quanti hanno Marte in Vergine. Stacanovisti, sempre in competizione e attenti ai dettagli, ordinati e organizzati, sono sempre pronti a criticare ogni cosa che non è perfetta. Igiene e salute sono al primo posto e a volte esagerano con la mania delle malattie (perciò se siete disordinati e vivete alla giornata statene lontani). Di temperamento nervoso, odiano i pigri o chi se la prende comoda. Se nella vita cercate una persona responsabile, affidabile e pronta a far carriera, questo tipo di Marte fa per voi.

Marte in Bilancia

Amano la tranquillità. A volte, per non creare tensioni, se devono dirvi qualcosa che può ferirvi prendono il discorso da lontano sperando che voi cogliate il senso. Raramente sfogano la loro rabbia. Capita che siano indecisi e che cambino spesso idea. Per loro i rapporti interpersonali sono importantissimi come lo è la collaborazione, e sono abili nel riappacificare le persone che hanno delle diatribe. In amore chi ha Marte in Bilancia ha bisogno di un patner che lo supporti e che sappia talvolta prendere decisioni per entrambi.

Marte in Scorpione

Personalità forte e intensa, coloro che hanno Marte in Scorpione sanno riconoscere le debolezze nelle altre persone. Sono i nemici per eccellenza, conoscono bene l’arte della vendetta e non si fanno scrupoli a servirsene, a maggior ragione se sono sicuri di essere nel giusto. Bravissimi a celare rabbia e rancore, hanno forti capacità nelle arti magiche e provano attrazione per tutto quanto riguarda l’occulto. Di grandi appetiti sessuali, sono spesso possessivi e gelosi. Amano o odiano, non conoscono la via di mezzo, sono di grandi e intense emozioni. Mai tradirli: se lo scopriranno il tradimento vi odieranno per sempre.

Marte in Sagittario

Onesti, amano i viaggi, sono irrequieti e in particolare i giovani non riescono a stare fermi. Sentono che tutto è possibile e a volte rischiano oltre il limite, soprattutto se sono attratti dal gioco d azzardo. Tendono a ripetere sempre gli stessi errori e non imparano dal passato. Fortunatamente riescono spesso a tirarsi fuori dai guai, anche all’ultimo minuto. Hanno grande capacità negli studi, sono ottimi atleti ed eccellono nelle attività all’aria aperta. Chi ha Marte in Sagittario è talvolta diretto e poco diplomatico. In amore bisogna lasciarlo libero di agire.

Marte in Capricorno

Grandi energie e dedizione al lavoro: coloro che hanno Marte in Capricorno partono dalle più umili mansioni per arrivare al vertice. Per loro il lavoro è fondamentale, il loro motto è: costanza e perseveranza. Amano costruire un impero economico stabile. Sono poco pazienti con i pigri e con chi non è come loro efficente, disciplinato ed affidabile. Talvolta freddi, in alcuni casi diventano calcolatori ed egoisti. In amore difficilmente saranno calorosi ma daranno alla famiglia un sostegno economico.

Marte in Acquario

Amano stare con le persone e amano lavorare in team. Eccentrici e anticonforisti, correttezza e giustizia sono per loro elementi di vita fondamantali. Amano la libertà e l’indipendenza: mai cercare di frenare chi ha Marte in Acquario perché reagirà ribellandosi. Queste persone avvertono il bisogno di aiutare gli altri. Sempre avanti con i tempi, sognano un mondo migliore e moderno. Detestano la burocrazia e hanno poca pazienza. In amore se siete gelosi statene alla larga.

Marte in Pesci

Questi nativi sono timidi, riservati, timorosi; difficilmente hanno scatti di rabbia. Hanno pochissima fiducia in se stessi e amano stare tranquilli, sono i solitari per eccellenza. Di grande sensibilità, i nati con Marte in Pesci cercano qualcuno che li guidi, ed è così anche in amore, dove sono di scarsi appetiti sessuali… per carattere tendono più a sognare che a realizzare. In loro c’è una grande vena artistica e musicale. Sono persone dai grandi ideali e sempre compassionevoli verso le sofferenze degli altri.

I transiti di Marte nel 2017

Per quanto riguarda i transiti del pianeta nel 2017, a gennaio Marte è in Pesci, dal 28 gennaio entra in Ariete, il 10 marzo in Toro, il 21 aprile è in Gemelli, il 4 giugno in Cancro, il 20 luglio in Leone, il 5 settembre entra in Vergine, il 22 ottobre in Bilancia, il 9 dicembre è in Scorpione, dove termina nel segno.