Sicuramente avete sentito nominare spesso il Libro delle ombre, ma pochi sanno cosa sia veramente e come funziona. E’ un diario che una strega inizia a scrive o dall’inizio della propria carriera esoterica o durante un’evoluzione di questa attività. Non è facile iniziare a compilare perché spesso non si sa da dove iniziare.

Cosa contiene questo libro ??

Sicuramente ricette, rituali, preghiere e canti. Le streghe o meglio le Wicca, perché vengono chiamate così, seguono una religione o filosofia (dipende dai punti di vista) che cerca di ritrovare il rapporto con la natura e il nostro passato.

Per una Wicca che può essere donna ma anche uomo è fondamentale conoscere se stessi, imparare l’arte, applicare quello che si è imparato con saggezza, celebrare la vita e vivere in armonia con l’universo.

Abbandoniamo l’idea che i libri e alcuni film ci hanno dato. Le wicca non sono delle invasate che girano per le città per sconfiggere demoni, ma persone che conoscono la natura e la rispettano usando erbe e piante per fare pozioni tipo creme o infusi. Conoscono le fasi lunari e festeggiano il cambio delle stagioni con rituali propiziatori,  i cosiddetti Sabba. E invocano le antiche divinità per propiziare la vita, non per distruggerla.

Fanno dei rituali sì ma di protezione, non per cambiare il mondo ma per migliorarlo. Chiaramente usano degli strumenti che per chi è scettico possono sembrare strani, fuori dal mondo moderno, come ad esempio farsi la bacchetta magica cercando la giusta pianta, la ricerca della coppa in argento, la costruzione del pentacolo la purificazione lo specchio nero (specchio che chi fa ritualistica ha in casa), la preparazione dell’altare su cui mettere le candele e fare i riti o meditare.

Insomma in questo libro si annotano la fasi della propria attività di maga o mago giorno per giorno. Il libro deve essere in materiale naturale e dalla copertina si deve capire che raccoglie informazioni importanti da tramandare alle persone di famiglia che devono mandare avanti la tradizione.

In commercio ne esistono alcuni da compilare o già pronti che possono dare l’iniziazione a questo mondo. Personalmente ho letto alcuni libri sull’argomento. Ho tratto ispirazione da Scott Cunningham e il suo Libro delle ombre e sulla spiegazione di come addentrarsi nella vita e religione Wicca. Libri che potete trovare nelle librerie specializzate oppure su Amazon (mia grande fonte per trovare materiali e libri difficili da reperire), lì potrete trovare i tantissimi manuali sull’argomento e il prezzo è accettabile.

Un’altra scrittrice interessante è Dorothy Morrison che considero personalmente molto valida. Io sono stata sempre molto cauta su ritualistica, non parlo con i morti, a dire il vero a volte faccio fatica a parlare con i vivi e spiegargli che ci sono degli avvenimenti della vita che ci mettono alla prova e ci fanno crescere.

Quando si muovono energie si rischia di fare dei danni anche non facendo nulla… spesso succede questo: si crea un’ aspettativa sbagliata. Non è pagando qualcuno che diamo un nuovo corso alla nostra vita (diffidate sempre di chi ostenta poteri o si riempie la bocca dicendo “sono sensitivo o medium”, chi ha queste doti non le sbandiera ai 4 venti).

Viviamo la nostra esistenza, bella o triste che sia, certi che il sereno ritorna sempre. Le Wicca agiscono sempre nel positivo e seguono le energie, non cercano di manipolarle e non vi chiedono denaro. Più probabile che vi invitino a festeggiare con loro la luna piena o l’arrivo della primavera.

Con affetto, la vostra Astrid.